Il Progetto
ultimo aggiornamento 3/3/25
L’Università di Torino, in coerenza con normative e standard di riferimento per le PA, si propone di mettere a disposizione una libreria di stili a supporto dello sviluppo dei propri siti e servizi digitali.
L’obiettivo è quello di condividere un kit di strumenti e risorse operative che pongano le basi per la creazione di interfacce uniformi e coerenti tra loro, rafforzando l’identità visiva dell’Ateneo.
Dal 2017, la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning dell’Università ha dunque implementato il Tema Unito. Nel 2023 è stata pubblicata la versione 3 del Progetto.
Strumenti
Il primo strumento è UI Kit di Unito, una libreria di componenti grafici che raccoglie le risorse di design per implementare le interfaccia web dell’Università di Torino. Tale libreria comprende:
- icone e loghi;
- palette colori;
- rappresentazione ad alta fedeltà dei singoli componenti e pattern;
- in linea con un approccio modulare, la combinazione dei componenti in prototipi dei principali modelli di pagina.
Per passare dal design all'implementazione del codice, l’Università di Torino ha adottato e personalizzato il framework Bootstrap Italia realizzando il Tema Unito. Questo strumento mette a disposizione degli sviluppatori gli snippet di codice HTML, CSS, JavaScript per implementare le componenti delle diverse interfacce.
Questi kit operativi sono corredati da questo sito di documentazione in costante aggiornamento e volto a descrivere le linee guida di utilizzo del Tema Unito garantendone coerenza e usabilità nelle sue diverse applicazioni ai servizi online dell’Ateneo.