Se viene assegnata al footer la classe .sticky assieme a .it-footer e una fra le classi .standard e .minimal il footer viene posizionato in modo fisso a piede, anche in caso di scarso contenuto all'interno della pagina.
Questo viene gestito dal css del tema come segue:
Al footer in versione minimal o standard viene assegnata una altezza fissa, espressa proporzionalmente all'altezza pagina in vh. Si noti che il footer minimal ha in ogni caso - quindi anche in assenza della classe .sticky - un'altezza fissa in quanto il contenuto del footer è definito a priori e di conseguenza la sua dimensione verticale.
Al container con classe .ContentContainerdescritto in questa pagina viene assegnata un'altezza minima tale che la somma di questa e dell'altezza del footer sia equivalente a 100vh; i due elementi vanno così a riempire l'intero spazio disponibile verticale. L'altezza del container è definita da due classi, .StickyFooterMinimal e .StickyFooterStandard innestate dal tema via javascript se e solo se è associata al footer la classe .sticky risultando nei seguenti dimensionamenti rispetto ai breakpoint:
Selettore / elemento
< Small
<576px
Medium
≥768px
≥ Large
≥992px
footer.minimal
9vh
7vh
12vh
.ContentContainer.StickyFooterMinimal
91vh
93vh
88vh
footer.standard.sticky
36vh
24vh
30vh
.ContentContainer.StickyFooterStandard
64vh
76vh
70vh
Nota sul footer standard sticky
L'implementazione css del footer standard sticky è a titolo esemplificativo: la sua implementazione puntuale andrà rivista alla luce della definizione dei contenuti effettivamente presenti nel footer e la loro implementazione della responsività. Questo rende possibile definire l'altezza del footer ai diversi breakpoint e adattare di conseguenza il codice css.
Lo sviluppatore dovrà quindi sovrascrivere le altezze css degli elementi footer.standard.sticky e .ContentContainer.StickyFooterStandard per i diversi breakpoint come opportuno.