Per il corretto funzionamento degli elementi di tipo <input>, è di fondamentale importanza l’utilizzo uno degli appositi attributi type (ad esempio, email per l’inserimento di indirizzi email o number per informazioni numeriche), in modo da sfruttare i controlli di input più recenti come la verifica dell’email, l’utilizzo di metodo di input numerico e altro. Si può abbinare all’etichetta un placeholder (testo di esempio) per ulteriore chiarezza
Icona, testo di aiuto e bottoni
In caso di necessità, è anche possibile utilizzare un ulteriore contenuto testuale sotto il campo di testo, aggiungendo un elemento <small> con classe .form-text all’interno di .form-group.
Il testo di aiuto deve essere esplicitamente associato agli elementi del mudulo form a cui si riferisce utilizzando l’attributo aria-describedby. Ciò garantirà che le tecnologie assistive, come gli screenreader, leggano questo testo di aiuto quando l’utente avrà il focus sull’elemento.
E' possibile introdurre icone utilizzanto il tag svg e bottoni con il tag button
Aggiungi l’attributo disabled ad un input per impedire la modifica del valore contenuto e non inviare i dati in esso contenuti.
Ulteriore testo informativo
Area di testo
Per permettere agli utenti di inserire un testo esteso (ad esempio per lasciare commenti o informazioni), è bene utilizzare un elemento di tipo <textarea> ridimensionabile.
Includendo l’elemento all’interno di un .form-group, la label assumerà lo stesso comportamento dinamico dei campi di input.
Dimensioni
È possibile modificare la dimensione dell’elemento utilizzando le classi .form-control-lg e .form-control-sm, che modificano la grandezza del carattere e la spaziatura interna.
Input password
Per rendere più semplice l’inserimento della password, l’elemento è stato dotato di un visualizzatore dei caratteri digitati. Inoltre è possibile abbinare un controllo per segnalare quanto la password che si sta inserendo sia sicura con l’aggiunta dell’HTML necessario.
È possibile personalizzare la componente strength meter usando gli attributi data.
Attributo data
Descrizione
Default
data-bs-minimum-length
Lunghezza minima per il calcolo della forza della password (soglia password molto debole)
4
E’ possibile personalizzare i testi dei messaggi riguardanti la robustezza della password usando gli attributi data dell’elemento small.form-text.
Attributo data
Descrizione
Default
data-bs-short-pass
Testo per il punteggio di forza della password minimo
Password molto debole
data-bs-bad-pass
Testo per punteggio di forza della password basso
Password debole
data-bs-good-pass
Testo per punteggio di forza della password buono
Password sicura
data-bs-strong-pass
Testo per il punteggio di forza della password massimo
Password molto sicura
Inserisci almeno 8 caratteri e una lettera maiuscola
Inserisci almeno 8 caratteri e una lettera maiuscola
CAPS LOCK inserito
Ricerca con autocompletamento
Per ottenere un input con un risultato ricerca o un autocomplete statico è necessario aggiungere all’input la classe .autocomplete e l’attributo data-bs-autocomplete contenente un JSON da filtrare.
L’icona della lente è contenuta in uno <span> con classe .autocomplete-icon, nascosta agli screen reader dall’attributo aria-hidden="true". La descrizione accessibile del campo è ottenuta con una label nascosta visivamente dalla classe .visually-hidden.
Esempio minimale
L'esempio è collegato, tramite l’attributo data-bs-autocomplete, ad una lista di oggetti nella quale sono presenti i dati minimi per istanziare un autocomplete.
nel campo text i nomi di tutte le regioni italiane
nel campo link un link associato a ciascuna di esse
Cerca una regione italiana per verificarne il comportamento.
Esempio complesso
Questo Autocomplete è collegato, sempre tramite l’attributo data-bs-autocomplete, ad una lista di oggetti nella quale sono presenti:
nel campo text i nomi di alcune nazioni
nel campo link un link associato a ciascuna di esse
nel campo icon l’icona identificativa del risultato trovato
nel campo label la label aggiuntiva
Cerca ad esempio “Italia” o “Francia” per verificarne il comportamento.