Per il corretto funzionamento degli elementi di tipo <input>, è di fondamentale importanza l’utilizzo uno degli appositi attributi type (ad esempio, email per l’inserimento di indirizzi email o number per informazioni numeriche), in modo da sfruttare i controlli di input più recenti come la verifica dell’email, l’utilizzo di metodo di input numerico e altro.
Si può includere un’etichetta che si riposiziona automaticamente quando l’utente utilizza il campo di testo.
Si può abbinare all’etichetta un placeholder (testo di esempio) per ulteriore chiarezza.
Icona, testo di aiuto e bottoni
In caso di necessità, è anche possibile utilizzare un ulteriore contenuto testuale sotto il campo di testo, aggiungendo un elemento <small> con classe .form-text all’interno di .form-group.
Il testo di aiuto deve essere esplicitamente associato agli elementi del mudulo form a cui si riferisce utilizzando l’attributo aria-describedby. Ciò garantirà che le tecnologie assistive, come gli screenreader, leggano questo testo di aiuto quando l’utente avrà il focus sull’elemento.
E' possibile introdurre icone utilizzanto il tag svg e bottoni con il tag button
Aggiungi l’attributo disabled ad un input per impedire la modifica del valore contenuto e non inviare i dati in esso contenuti.
Ulteriore testo informativo
Area di testo
Per permettere agli utenti di inserire del testo (ad esempio per lasciare commenti o informazioni), è bene utilizzare un elemento di tipo <textarea> ridimensionabile.
Includendo l’elemento all’interno di un .form-group, la label assumerà lo stesso comportamento dinamico dei campi di input.
Nota sull'uso di autofocus
L'attibuto autofocus fa si che un campo venga immediatamente selezionato, permettendo all'utente l'inserimento immediato delle informazioni.
Se utilizzato, è necessario utilizzare anche l'attributo placeholder - anche con una stringa vuota se necessario - per far si che la label del campo si posizioni correttamente al di sopra del campo stesso.